Mi sveglio col Sette di Spade che mi pende in faccia. Duplice significato, tu ed io: sotterfugi, malefatte e bugie stanno per venire a galla; sei tentata di scappare da una situazione che ti fa male ma vorresti farlo in silenzio, di nascosto, occhio non vede e cuore non duole (forse). Vado in cucina, scaldo l’acqua, preparo una tazza di matcha, schizzi di verde bollente sulla mano destra, estraggo il Dieci di Spade. Sospiro, brutta carta: disastri grevi in arrivo e sensazione di tradimento [figurativamente pugnalata alle spalle]. Le spade ci parlano della dimensione interna, i nostri pensieri e sentimenti, corrispondono ai segni d’aria, a logica ed intelletto e, nonostante la storia delle spade termini in tragedia, la spada è un’arma ed è la mano che la guida a gestirne il potenziale: non sempre una spada distrugge, può anche essere usata per fare del bene (uscire da brutte situazioni).
In camera mi allungo, medito, respiro, il Re di Spade sbuca da sotto il tappetino. Mi dice di restare obiettiva, di cercare la verità e attenermi ai fatti. Mi dice che devo affrontare le situazioni, specialmente quelle difficili e spinose, mi dice di provare a rimanere imparziale, di anteporre la logica al sentimento. Infine giro il mazzo e trovo la Torre: l’arcano del cambiamento radicale. Le carte sono mesi che mi urlano di andare avanti che così soffro e basta per colpa della mano di qualcuno che una volta disse di amarmi. Il cambiamento è parte della vita e il cambiamento, come dice la Torre, può comporsi anche di terribili perdite perché niente cresce nella zona di comfort. La Torre dice di dimenticare quello che pensavamo di sapere prima di un certo evento che ha sconvolto e straziato la nostra vita. La Torre è uscita più volte in questo ultimo anno, specialmente tra gli ultimi mesi invernali e nei primi primaverili, quando ti trovavi all’apice del tradimento. Le carte guidano, consigliano, aiutano, mostrano verità che non vogliamo accettare e ci impongono di affrontarle.
Ho girato altre carte, Asso di Danari, Re di Danari e il Mondo al rovescio: in arrivo abbondanza, prosperità e sicurezza, sii calma che la fine di questa fase è vicina ma devi accettare la Torre, devi accettare il cambiamento (radicale).






Lascia un commento